Pietro Fauzzi coordinatore comunale del Nuovo PSI
Il simbolo del garofano rosso torna a sventolare anche a Noci. Il segretario provinciale Vincenzo Servedio con una nota ufficiale del 19 luglio 2019 ha nominato il nocese Pietro Fauzzi a coordinatore cittadino del Nuovo Partito Socialista Italiano. La nomina rientra in un piano di riforma territoriale che il partito di Stefano Caldoro ha elaborato a seguito dell’ultimo congresso nazionale del 2017.
Il Nuovo PSI in Puglia, guidato dal segretario regionale Michele Simone, si sta promuovendo sul territorio attraverso nomine e aperture di nuove sezioni cittadine. Anche la nomina di Fauzzi rientra nella ristrutturazione post congresso dei socialisti di destra. "Noci ha una lunga e storica realtà socialista riformista - dichiara Pietro Fauzzi - Puntiamo a coinvolgere quelle persone che per motivi vari non sono più legati al partito anche perché il Partito Socialista di fatto non esisteva più dato che molti, militanti e non, si sono riconosciuti in altre forze politiche".
Sul piano fattuale Fauzzi sembra già avere le idee ben chiare in testa: "La nostra politica è mirata al territorio, al suo sviluppo sociale, economico, turistico e ambientale. A livello locale adotteremo una linea intesa ad avvicinare i cittadini alla politica con un impegno verso la legalità e la trasparenza amministrativa". Dopo la nomina si dovrà passare all’operatività. "Attualmente siamo in una fase iniziale - risponde Fauzzi - dopo la presentazione ufficiale, e l’apertura della sede locale, avvieremo la campagna di tesseramento".